| home | chi siamo | le terapie |contatti | i miei pazienti |
   
Le terapie
  Fisioterapia Kinesiterapia Fisioterapia Kinesiterapia
  Fisioterapia Massoterapia Fisioterapia Massoterapia
  Fisioterapia Laserterapia Fisioterapia Laserterapia
  Fisioterapia Tecarterapia Fisioterapia Tecarterapia
  Fisioterapia Ultrasuoni Fisioterapia Ultrasuoni
  Fisioterapia Tens Fisioterapia tens
  Magnetoterapia Magnetoterapia
  Fisioterapia Elettrostimolazione Fisioterapia Elettrostimolazione
  Terapia scenar Terapia Scenar
  Medicina manuale Medicina manuale
  Fisioterapia osteopatia Fisioterapia osteopatia
  Kinesiologia applicata Kinesiologia applicata
Contatti
  Magneto cell. 3384175003
Medicina Manuale

Medicina ManualeL'uso della mano come strumento terapeuti- co per curare le malattie o lenire i dolori è noto fin dall'antichità e sappiamo che era diffuso in molte civiltà antiche. Ma in tempi assai più recenti, ossia un centinaio d'anni orsono, in America si svilupparono l'osteopatia e la chiropratica, due metodi terapeutici basati entrambi sull'impiego mirato delle mani per curare i disturbi più disparati.
In Europa, le prime scuole di Medicina Manuale cominciarono a prendere piede una cinquantina d'anni fa. L'elemento cardine su cui gravita la Medicina Manuale sono le arti- colazioni degli arti e della colonna vertebrale. Sia nella diagnosi sia nella terapia, il medico, basandosi sul proprio tatto sensibile e sulla micromotricità delle proprie mani, cerca di individuare i disturbi articolari e di eliminarli imprimendo sollecitazioni mirate al siste- ma regolativo. Mentre in passato per spiegare le cause dei disturbi e l'efficacia di questi trattamenti si ricorreva a modelli meccanici, oggi le teorie alla base delle Medicina Manuale partono dal presupposto che una patologia scaturisca da un'alterazione del ciclo di regolazione fun- zionale delle articolazioni. Questi meccanismi di regolazione, del resto, sono un concetto comune ad altre discipline mediche com- plementari, come la terapia neurale o l'Agopuntura, tant'è vero che questi diversi trattamenti sono spesso raggruppati nella categoria delle "terapie regolative".
Inutile dire che proprio i disturbi della funzione articolare sono il primo campo d'applicazione della Medicina Manuale ed anche nei casi in cui tale funzione è del tutto compromessa, come in presenza di fratture, artrosi o altro, con l'aiuto di questi trattamenti si riesce spesso ad attivare le riserve 25 La Medicina Manuale funzionali dell'articolazione malata o, quantomeno a ridurre i sin- tomi e i dolori per il paziente. Tuttavia, anche con la Medicina Manuale una guarigione completa in questi casi non è più possibi- le. La Medicina Manuale svolge un ruolo importante nelle terapie ortopediche conservative, dove può essere di grande utilità anche combinata ad altri trattamenti della medicina complementare.

Fisioterapia applicata
  distorsione alla caviglia Distorsione alla caviglia
  riabilitazione del ginocchio Rieducazione o riabilitazione del ginocchio
  Crampo, strappi e lesioni muscolari Crampo, strappi e lesioni muscolari
  Traumatologia generale Traumatologia generale
  Lombalgia Lombalgia
  Cervicalgia Cervicalgia
fisioterapia, fisioterapista, medicina manuale, Milano